Azione Cattolica

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana.

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali in comunione con le altre aggregazioni laicali.

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Nel 1867 Mario Fani e Giovanni Acquaderni danno vita al primo nucleo della “Società della Gioventù Cattolica Italiana”, che molti anni dopo prende il nome di Azione Cattolica. Il motto che sostiene il loro impegno, “preghiera, azione, sacrificio”, racchiude il programma cui si ispirano: la devozione alla Santa Sede, lo studio della religione, la testimonianza di una vita cristiana, l’esercizio della carità.

L’AC sceglie di fare proprie le istanze proposte dal Concilio Vaticano II e decide di rinnovare la struttura organizzativa. Prende corpo l’intuizione educativa dell’AC, l’Azione Cattolica Ragazzi; facendo leva sul taglio esperienziale, si inaugura un modo nuovo di fare catechesi.

In parrocchia esiste dal 1985 prevalentemente il settore adulti e per alcuni anni sono stati presenti anche il settore giovani e l’ACR. Il settore adulti si riunisce solitamente ogni settimana il martedì dopo la Celebrazione Eucaristica.

 

Per informazioni rivolgersi a Mariarosa 320/0510637

 

A motivo del Covid 19 gli incontri in presenza sono sospesi.