Il Gruppo Famiglia è una realtà che è incarnata nel concreto della vita quotidiana di famiglia, segnata dal lavoro, dall’accudimento dei figli e della casa, dal riposo e dalla festa, dalla fatica e dalla sofferenza, aperta all’impegno socio-politico.
Questa proposta offre agli adulti che vi aderiscono momenti di riflessione sul vissuto personale, di coppia e di famiglia, propone punti di riferimento sicuri, in una società incerta e frammentata. Tutto ciò partendo dall’assunto che, per un credente, il piano umano e quello di fede sono un tutt’uno inseparabile, per cui la Parola di Dio è la chiave per vivere in pienezza.
Ciò che induce la famiglia a unirsi in gruppi è un bisogno di confrontarsi tra coniugi e tra famiglie per trovare, nel sostegno reciproco e nella condivisione, incoraggiamento e chiarezza per una coerenza di vita alla luce della Parola del Signore in contesto di mutuo aiuto nell’approfondimento della Parola e nella solidarietà interna al gruppo.
L’esperienza del Gruppo Famiglia è nata in parrocchia circa dieci anni fa, dalla necessità, da parte di alcune coppie, di ritrovarsi insieme per tornare all’essenziale della fede, dando il primato al primo annuncio. È stato privilegiato il metodo della testimonianza, per contemplare e comprendere Cristo vivente e operante in tante storie d’amore e di famiglia, per costruire delle famiglie non perfette, ma belle, vere, autentiche, capaci di affrontare le inevitabili fatiche e prove della vita coniugale, oltre al confronto con la Parola e l’approfondimento di testi e documenti ecclesiali. La dinamica del gruppo si sviluppa attraverso un primo momento di accoglienza reciproca, un secondo dedicato alla preghiera, un altro allo scambio e al confronto sul tema preordinato e un momento conclusivo di condivisione o di festa. Gli incontri sono solitamente quindicinali il mercoledì alle 19,30.
Per informazioni rivolgersi a Mariarosa 320/0510637
A motivo del Covid 19 gli incontri in presenza sono sospesi.